E dopo i BarCamp, ecco i Twitter Tips&Tricks

Durante le vacanze di Natale mi hanno segnalato con un tweet il “Twitter Tips &Tricks” di dicembre: se fossi stata in zona avrei potuto partecipare all’evento a Lecce, alla libreria Ergot.
I TTT sono una serie di incontri per quello che mi piace definire “un uso consapevole di Twitter”.

In quell’occasione non potevo presenziare, ma mi sono un po’ informata cercando di parlare con Emmanuela Petrarolo. Adesso che siamo a pochi giorni (4 febbraio), dal terzo incontro dell’iniziativa che gemella Lecce, Torino e Roma – in simultanea – ne approfitto per riportare il nostro scambio.

Un progetto nato dalla Twitter-mania?
“L’idea è nata da me, Miriam Torrente e un gruppo di ragazzi di Torino. Scambiandoci idee su Twitter abbiamo notato che in Italia l’utilizzo dello strumento fosse ancora di nicchia e abbiamo riscontrato una vera e propria esigenza nella gente comune di conoscere meglio il mezzo e le sue funzioni. E’ un caso che il primo TTT sia stato fatto in concomitanza con il boom di iscrizioni italiane, l’idea è nata molto tempo prima”.

Cosa succede durante i TTT?
“La parte relativa alla formazione va dai primi passi all’interno di Twitter fino all’utilizzo del social medi come strumento professionale. Viene raccontata la storia di Twitter e dei suoi fondatori, si parla degli influenzatori e si analizza ogni caratteristica del mezzo.
Ovviamente grande spazio è riservato al tweeting utilizzando l’hastag dell’evento. In questo modo si interagisce anche con chi non è presente”.

Una volta metabolizzati i BarCamp, è l’era dei Twitter Tip&Tricks?
Forse l’era dei TTT è già arrivata!

Tra un impegno e l’altro farò un salto al Forte Fanfulla, dove alle 18.30 di sabato 4 febbraio si parlerà de “L’algebra di Twitter” (sperando di non dover avere a che fare con qualche formula strana!).
Dal link copia incollo le info utili per maggiori delucidazioni, che fa sempre bene.

#TTT/Le: @Miriamtorrente @emmanuelap
#TTT/Rm: @davide_arnesano @castemark
#TTT/To: @urukwaku

internet, Opinioni